Lipedema over50: allenamento è trasformazione e libertà

Scegliere gli esercizi migliori per il lipedema e inserirli nel workout giusto è fondamentale per ottenere risultati evitando di peggiorare i sintomi.

Collaborazione tra personal trainer, nutrizionista ed eventuali altre figure sanitarie, insieme alla mentalità positiva sono fondamentali per ottenere risultati anche quando la strada è molto in salita.

Ne ho parlato anche nella diretta con il Dott. Carlo Gagliardini, medico chirurgo specializzato in medicina estetica non invasiva, che puoi rivedere qui e con il Dott. Pietro Mignano nella puntata del suo podcast Low Carb Italia che puoi riascoltare qui sotto:

Ecco il viaggio di Anna (nome di fantasia), una donna di 50 anni con lipedema stadio 1, un lavoro da scrivania e tante ore nel traffico.

Cercava un allenamento moderato da fare a casa e ha trovato il suo equilibrio grazie agli esercizi di mobilità e rinforzo uniti al piano alimentare specifico per lipedema consigliato dalla Dott.ssa Giulia Bertocco.

In poche settimane, Anna ha visto un miglioramento straordinario nella mobilità, coordinazione e forza.

Ma ciò che è cambiato di più è stata la sua libertà e fiducia nel suo corpo.

Il traguardo più importante? godersi una vacanza al mare con una nuova leggerezza e gioia.

Il risultato estetico è una piacevole conseguenza del suo impegno e costanza, ma ciò che ha avuto il vero impatto è stata la libertà e la fiducia che ha trovato nel suo corpo, ben prima di notare i cambiamenti esteriori. 🌊✨

Spero che il percorso di Anna sia di ispirazione per tutte: quando ci dedichiamo un po’ di più a noi stesse, il nostro corpo e la nostra mente rifioriscono!