Donne e pesi: il vero motivo per allenare la forza

Il vero motivo per cui le donne dovrebbero allenarsi con i pesi

Allenamento pesi over40

L’ondata di fit-fluencer e della retorica “allenati con i pesi per essere come me” ha portato sorprendenti nuove discriminazioni riassunte in slogan come “strong is the new skinny” (“essere forti è il nuovo essere magre”).

Come se l’importanza dell’allenamento fosse legata solo alla moda e, quindi, anche transitoria e schiava del giudizio della società.

Davvero ti serve l’ennesimo articolo in cui leggi che allenarti con i pesi ti farà essere più invidiata e desiderata?

Veramente hai bisogno di rafforzare l’idea che prima di amare il tuo corpo devi trasformarlo attraverso circuiti brucia grassi, sfide massacranti e allenamenti fuori dalla tua portata?

“Se sei una donna devi assolutamente allenarti con i pesi, ma….”

…la vera ragione non ha proprio nulla a che vedere con l’idea di snellire, sfinare, rimodellare o qualunque altro promettente slogan da pubblicità acchiappa clic. 

Soprattutto, DEVI allenarti con i pesi se questo corrisponde al tuo desiderio di vivere un’esperienza diversa con il tuo corpo e di ottenerne benefici per la tua salute e forma ma senza usare l’allenamento in sé o i cambiamenti a cui ambisci come mezzo per accettarti e farti accettare.

Autostima e crescita personale

“Mi sento un eroe ad aver alzato 48 kg!”

“Mi hai scritto di usare 10 kg ma mi sembravano troppi così ne ho usati solo 6. Solo alla fine mi sono accorta che avrei davvero potuto usarne 10!”

“Per una vita ho fatto i push up sulle ginocchia senza neanche provare a farli come i maschi, invece ci ho messo solo un paio di mesi a imparare a farne 5 di seguito!”

Questi sono tutti reali messaggi di mie clienti tra i 40 e i 50 anni dopo poche settimane di allenamento

Cresciamo con l’idea che ci siano esercizi da uomo ed esercizi da donna, che siamo “deboli” per natura, che essere forti sia di per sé una caratteristica poco femminile e che anzi sarebbe imbarazzante diventare più forte dei nostri compagni. 

È un circolo vizioso perché di conseguenza non alleniamo mai la forza e non diventiamo mai forti, con gravi conseguenze nella quotidianità (maggior rischio infortuni) e per la salute nel tempo (maggior rischio di osteoporosi).

Molte donne quando passano dai pesetti da 1-2 kg a pesi “veri” e realmente adatti a ottenere l’obiettivo che hanno in mente, provano un misto di incredulità ed esaltazione.

E questo ha un effetto straordinario sull’autostima e la percezione del proprio potenziale, anche in altri ambiti! 

(P.S. Sappi comunque che anche gli uomini che non si allenano sono deboli!)

Scopri che il tuo corpo è in grado di fare molto più di quanto credevi

La nostra cultura enfatizza enormemente l’apparenza, finendo per convincerti che è la principale, se non l’unica, cosa che conta.

L’allenamento con i pesi, invece, enfatizza le tue abilità, cioè che sei in grado di fare o imparare. 

E ogni scoperta abbatte una barriera mentale e conduce a nuove scoperte. 

Ecco che il circolo diventa virtuoso: se sei riuscita a fare 5 push up, chi ti impedisce di farne 10 o di fare uno stacco da terra, o un hip thrust con il tuo peso corporeo? 

Il fitness va ben oltre il tuo aspetto fisico. E quando inizi a concentrarti sulle tue abilità, il dimagrimento o il cambiamento delle tue forme diventa un piacevole effetto collaterale di un percorso ben più ampio. 

Benessere e soddisfazione invece che sfinimento

Se ti alleni solo per “bruciare calorie” attraverso circuiti ad alta intensità massacranti, è chiaro che diventa una fatica fine a se stessa, snervante e demotivante.

Tra l’altro anche fisiologicamente i circuiti HIIT hanno un alto impatto sul sistema nervoso e un alto rischio infortuni, quindi non sono adatti a tutti.

Per di più raramente conducono all’effetto desiderato perché “tonificano” i muscoli. 

Invece, nell’allenamento con i pesi, lo scopo non è sfinirti ma progredire. C’è una programmazione alla base ed è un percorso di crescita e di consapevolezza.

E questo ti permette di rimanere costante nel tempo e così vedere anche i risultati che desideri.

L’allenamento per la vita reale

“Salgo le scale più velocemente e con meno fatica!”

“Riesco a prendere in braccio mio figlio senza sforzare la schiena!”

“Mi sento più energia fin dal mattino!”

Di nuovo, questi sono tutti feedback reali di persone nei loro primi 2 mesi di allenamento con i pesi.

Aumentare la massa muscolare e la forza, infatti, permette di migliorare il modo in cui il corpo incamera le scorte di carboidrati (fonte primaria di energia) e rende più facili svolgere compiti quotidiani che richiedono forza (come sollevare un bambino o spostare il tuo peso corporeo verso l’alto sulle scale). 

Imparare, crescere, costruire

Il fitness al femminile è per lo più sminuente. 

Si concentra su:

Insomma, ridurti in tutte le dimensioni.

Nell’allenamento con i pesi, invece:

Se fino ad oggi hai inteso l’allenamento come:

beh, l’allenamento è altro.

E allenarti con i pesi in modo progressivo e adatto al tuo obiettivo ti permetterà di scoprire un approccio diverso e una serenità sconosciuta. 

“Ma io voglio dimagrire senza ingrossarmi!”

L’allenamento con i pesi ti permette di ottenere quella “tonificazione” che hai cercato in vari corsi ed esercizietti che però erano lo strumento sbagliato.

Costruire muscolo è un processo estremamente difficile, quindi è impossibile che tu “diventi grossa” senza volerlo.

Quell’effetto è in realtà dato dall’accumulo di grasso corporeo sul quale agire principalmente attraverso alimentazione e vita attiva.

Se vuoi saperne di più sull’allenamento per donne Over40 leggi il mio articolo

Il dimagrimento può essere un obiettivo legittimo e salutare, quello che voglio sottolineare, però, è che il fitness è molto più che un eterno desiderio di dimagrire e di adeguarsi a vari standard!

Puoi scegliere di diventare più forte, più resistente, più agile, vedere di cosa è capace il tuo corpo… e molto spesso cambiare il tuo focus ti permette comunque di arrivare al tuo obiettivo senza logorarti mentalmente. 

Allenati per aggiungere qualcosa alla tua vita (forza, resistenza, coordinazione, autostima), non per togliere (peso, grasso, centimetri…)!

Nei miei percorsi, la programmazione dell’allenamento con i pesi va di pari passo con un cambiamento di focus e di valori attribuiti alla “perdita” in sé. 

Molto spesso i risultati arrivano quando le persone iniziano a concentrarsi sull’imparare ad allenarsi davvero, sistemando qualche dettaglio nell’alimentazione e iniziando a mangiare cibo vero e nutriente in quantità adeguate, invece che alternare diete privative a mangiate consolatorie.

Qualunque sia il tuo obiettivo finale, sono qui per supportarti.

Con un percorso personalizzato basato su allenamento con i pesi e coaching sullo stile di vita puoi tornare a sentirti bene nel tuo corpo. 

Nei mesi del percorso con me, imparerai a:

Cosa stai aspettando?
Ascolta il tuo corpo

Iniziamo insieme a prenderci cura del tuo corpo, seguendo un
percorso mirato per le tue esigenze di benessere e salute.

Cominciamo subito