Sei incostante negli allenamenti?

6 consigli che funzionano davvero

Lo so bene, le nostre vite possono essere super frenetiche. Gli impegni quotidiani spesso ci travolgono, le giornate frullano come una strobo: già non riusciamo ad essere continuativi in nulla, figuriamoci se abbiamo costanza nell’allenamento!

Se anche tu stai perdendo la tua costanza nell’allenamento (o non l’hai mai avuta!), in questo post voglio darti qualche consiglio, per aiutarti a recuperarla senza troppa fatica.

1. Se salti un allenamento non succede nulla
(ma non saltarne 2 di fila!)

Partiamo da un punto fermo: saltare un allenamento, ogni tanto, è normale. Non c’è nulla di male e non deve diventare una scusa per mollare o farsi prendere dall’ansia. Se hai avuto un imprevisto, se gli appuntamenti della tua giornata non si sono incastrati come avresti voluto, se ti senti semplicemente troppo stanco o stanca, perché hai tirato la corda più del previsto, ecco: fermati. Non succede niente.

L’importante è che l’eccezionalità non diventi una regola. Soprattutto, ti consiglio di evitare saltare più allenamenti di fila, altrimenti rischi di andare fuori giri.

Quindi, un allenamento si può saltare, ma due di seguito meglio di no, a meno che non ci siano delle ragioni serie per farlo.

2. Pianifica i tuoi allenamenti

Pianificare è davvero utile, soprattutto se vuoi avere costanza nell’allenamento.

Vale per il fitness, come per altre cose. Per esempio, io tendo a pianificare molto, dagli allenamenti agli impegni quotidiani, fino alle attività di comunicazione del mio brand.

Segno tutto sul mio bel calendario e la cosa mi aiuta moltissimo, perché ogni giorno so già in anticipo cosa devo fare, mi posso organizzare meglio e costruire una routine che funziona e adattarla agli inevitabili imprevisti.

Se un’attività è già segnata nella tua agenda, in caso di necessità puoi al limite spostarla, ma se invece aspetti di “trovare il tempo per farla”, beh, sappiamo come andrà a finire!
Pianifica per bene i giorni e gli orari del tuo allenamento, ti sarà più facile rispettarli, allo stesso modo in cui pianifichi riunioni di lavoro o cene fuori.

Il trucco è: mai improvvisare.

3. Rendi i tuoi allenamenti divertenti

Più vivrai l’attività fisica che ti sei imposto di fare come un sacrificio, come un momento da fare “per forza”, più sarà probabile che la tua costanza vada velocemente a farsi benedire.
Fare allenamento non può essere soltanto fatica e sacrificio.
Quindi, scegli l’attività che ti fa stare meglio. Evita come la peste di scegliere uno sport soltanto perché va di moda nella tua bolla in quel momento (lo so benissimo che, segretamente, tu il padel, LO ODI!).

Scegli un’attività che sia stimolante per te, in cui ci sia anche una parte di divertimento, in cui senti che il tuo corpo sta lavorando bene, ma anche la mente è rilassata o ricaricata. Guardati attorno e fai un po’ di ricerca, per trovare l’attività sportiva più centrata per te e in linea con i tuoi obiettivi.

4. Fai sport con altre persone

Siamo animali sociali, anche quando facciamo attività fisica. Se decidi di fare allenamento con un amico/amica o con il/la partner, potresti trasformare lo sforzo atletico in un momento di chiacchiera e confronto.
Così, quando verrà il giorno dell’allenamento, non lo penserai come un momento di sofferenza e solitudine, ma come un’occasione di socialità. Inoltre, la presenza di un’altra persona potrà creare l’effetto “sponsor”.
So che non è un esempio molto sano, ma hai presente come funzionano gli alcolisti anonimi? Uno dei metodi che utilizzano è accoppiare i partecipanti, in modo che ci si possa aiutare a vicenda quando uno dei due sarà lì lì per cadere in tentazione. Ecco, se un giorno non avrai voglia di allenarti, sarà magari proprio l’altra persona, con cui ti alleni sempre, a chiamarti e dirti: “Dai, vieni ad allenarti con me, non mollare!”.

E magari alla fine ti convincerà, rafforzando così la tua costanza nell’allenamento.

5. Ricompensati per i tuoi progressi

Un consiglio molto utile per mantenere alta la motivazione, è prevedere un sistema di piccole ricompense, da concederti ogni volta che rispetti il tuo piano di allenamento.

Può essere un massaggio, uno sfizio personale, o un accessorio che valorizzi il tuo corpo che stai imparando ad amare. In questo modo ti auto-gratifichi e la tua routine ne gioverà.

6. Fatti aiutare da chi si occupa di fitness in modo professionale

Un appuntamento fisso con il tuo o la tua personal trainer è un modo davvero ottimo per continuare ad allenarti con costanza.

Il trainer sa motivarti, sa ricordarti perché hai deciso di rivolgerti a lui o a lei sin dall’inizio, trasforma un’attività occasionale auto-imposta in un impegno serio.

Inoltre, il personal trainer saprà monitorare i tuoi progressi, e cosa c’è di meglio di vedere dei risultati concreti, per trovare la motivazione giusta che ti fa continuare a impegnarti?

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo post in cui ho cercato di far emergere il messaggio per cui mantenere la costanza nell’allenamento può essere difficile, ma non impossibile. Ti ho dato un po’ di consigli pratici che arrivano dalla mia esperienza e che possono aiutarti a mantenere o recuperare la tua routine di allenamento.

Se pensi che ti possa essere di aiuto una personal trainer professionista, contattami.
Ti aiuterò a raggiungere i tuoi obiettivi fitness con una strategia personalizzata, cucita sulle tue esigenze e a mantenere impegno e costanza.