Dopo i 40 allena il core, non solo gli addominali

Smetti di fare i “crunch”

Il termine “core” evoca ai più l’allenamento degli addominali con il classico “crunch” ma in realtà il core è composto dai muscoli coinvolti nel centraggio corporeo e in particolare quelli che permettono la stabilità del tronco e del bacino.

Questa stabilità è data dalla compattazione dei sistemi muscolari che formano il cilindro del tronco, cioè:

Perché devi preoccuparti del tuo core?

Essere consapevole dei movimenti dei muscoli coinvolti nel core e allenarli ti permette di:

Infatti questi muscoli sono coinvolti in tutti i movimenti quotidiani come camminare, correre, spostare oggetti pesanti perché permettono di trasmettere il movimento dagli arti superiori a quelli inferiori e viceversa. 

Per questo è necessario avere un core forte e stabile e non basta limitarsi agli addominali.
Inoltre, è la base quando si inizia ad allenarsi con i pesi: prima di allenare gli arti è fondamentale allenare i muscoli di stabilità.

Cosa alleni quando “fai gli addominali”?

Il classico crunch, anche quando è fatto bene, si limita ad allenare il retto dell’addome che avvicina sterno e pube. 

Questo esercizio oltre a non avere vantaggi né funzionali né estetici, accentua una postura chiusa che già manteniamo a lungo nella nostra vita civilizzata e sedentaria.

Sono inoltre assolutamente da evitare nel caso di diàstasi addominale, osteoporosi, ernie, protrusioni e artrosi vertebrale.

Plank e core

Invece degli addominali gli esercizi migliori per tutti i muscoli del core sono innanzitutto quelli isometrici come il classico plank. 

Isometrico significa “di uguale lunghezza” perché in questi esercizi non c’è accorciamento o allungamento del muscolo ma sono statici. 

Gli errori più comuni:

Se siamo principianti possiamo iniziare con una variante facilitata (con ginocchia appoggiate o mani su rialzo) per poi passare a varianti via via più difficili.

Esistono altre varianti di plank, di cui il più conosciuto è quello laterale ma anche la versione inversa è molto utile per allenare in particolare i glutei e contrastare la postura in chiusura.

E se non puoi fare plank?

Un’alternativa indicata soprattutto in chi non può fare plank come in caso di dolori acuti o per anzianità, è allenare la stabilità del tronco con movimenti antirotatori con un elastico, e può essere eseguito in piedi, in ginocchio o perfino da seduto.

Rispetto al plank è ancora più funzionale perché rispetta la funzione del core di stabilizzazione in posizione eretta, cioè quella che teniamo nella vita quotidiana. 

Se temi che un esercizio non sia adatto a te, consulta un personal trainer o una figura sanitaria AGGIORNATA, cioè non il classico medico di famiglia che consiglia il nuoto come panacea per ogni male!

Naturalmente gli “addominali” sono importanti anche da un punto di vista estetico, ma non come credi! Infatti anche facendo tanti esercizi per gli addominali, il grasso che li ricopre non viene intaccato.

Qualunque sia il tuo obiettivo finale… 

…o qualsiasi sia la tua meta ideale, sono qui per supportarti.

Con un percorso personalizzato basato su allenamento con i pesi e coaching sullo stile di vita puoi tornare a sentirti bene nel tuo corpo.

Nei mesi del percorso con me, imparerai a:

Riferimenti: